09/07/09

Torrette di patate e fagiolini al pesto





Il blog un toccodizenzero ha lanciato un contest sul pesto, in collaborazione con Palatifini... "...ma non con la classica pasta & pesto" così dice Sandra... ma la solita "pasta & pesto" è un qualcosa di unico, ogni formato di pasta unita al pesto sprigiona il meglio di se (trenette al pesto, trofie di castagne al pesto.... penne al pesto)
Però ok ho deciso di seguire quanto richiesto, quindi rivisiterò una pasta al pesto patate e fagiolini ma senza pasta.

Preparare mezzo litro di besciamella un pò liquida. (Mettere in una pentola 25 gr di farina, aggiungere a poco a poco 50/60 cc di latte mescolando bene affinchè non si formino grumi. Mettere sul fuoco fino a far bollire per tre minuti, mescolando in continuazione. Spegnere il fuoco, aggiungere un pizzico di noce moscata, 25 gr di burro e chiudere il coperchio. Lasciare riposare. Quando serve, aprire il coperchio, mescolare energicamente, e utilizzare).
Prendere le patate, sbucciarle e tagliarle a fette non sottilissime. Cuocerle al vapore per una diecina di minuti. Nel frattempo pulire i fagiolini, lavarli, tagliarli a metà. Cuocere anche i fagiolini al vapore (sentire con una forchetta finchè non sono cotti).
Preparare in una ciotola il pesto diluito con un pò di olio o con un pò di acqua bollente, se troppo spesso.
Preparare una mozzarella di bufala.

Ora si costruiscono le torrette. Prendere uno stampo per i muffin e iniziare a fare strati di:
un velo di pesto
patate
un velo di pestp
fagiolini
una fettina di mozzarella
patate
un velo di pesto

Continuare fino ad arrivare al bordo
Terminare con una cucchiaiata di besciamella (cercare di farla entrare anche un pò nella torretta) e un ultimo velo di pesto.
E' importante non esagerare con il pesto.
Cuocere in forno per una 15 di minuti

Et voilà

1 commento:

sandra ha detto...

Aggiungo anche la tua!!
grazie infinite per la partecipazione :-)))
In bocca al lupo