17/02/12

MUFFIN AL CIOCCOLATO, GELATO E NOCE MOSCATA



Per San Valentino abbiamo organizzato una cena... voleva essere solo una cena tra un gruppo di amici, non volevamo festeggiare, però era San Valentino quindi il cioccolato doveva esserci.
Torta tenerina di nonna Laura, però in versione muffin con una spolverata di noce moscata prima della cottura accompagnati da una crema di gelato al cioccolato e noce moscata (il gelato era una vaschetta di affogato al cioccolato, l'ho messo velocemente nel frullatore con un pò di noce moscata e l'ho amalgamato bene a scatti in modo che non si scaldasse; poi ho messo nuovamente la vaschetta in freezer).
Azzardato ma riuscito!




Eccoli in preparazione

Tenerina al cioccolato di nonna Laura

200 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
100 gr di zucchero
3 uova
3 cucchiai di farina (per celiaci farina autorizzata o fecola di patate autorizzata)

Far sciogliere il cioccolato a bagno maria.
Accendere il forno a 180°.
Mischiare il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la farina, i tuorli delle uova.
Lavorare molto bene l'impasto.
Aggiungere il cioccolato sciolto e mescolare con cura.
Aggiungere i bianchi montati a neve ben soda e mescolare delicatamente per non farli smontare.
Versare il composto ottenuto in una tortiera o nei pirottini per muffin riempiendo a 3/4.
Cuocere per una ventina di minuti. Si otterra un meraviglioso core morbido (Per i muffin cuocere 15 minuti).


Questa ricetta può essere un'alternativa utile per chi soffre di celiachia, è semplice da fare e di gran effetto. Io a mio nipote l'ho fatta spesso, anche se adesso è un pò stufo del cioccolato e devo dirigermi verso il pan di spagna. Ovviamente al posto della farina si deve usare la miscela senza glutine indicata specifica. Va benissimo però anche la fecola di patate o maizena. L'importante sempre è che sia ammessa, cioè non contaminata (La contaminazione potrebbe avvenire già nello stabilimento di produzione!)
Consultare il prontuario degli alimenti senza glutine sul sito dell'AIC (associazione Italiana Celiachia) Altro ingrediente da verificare è il cioccolato, non tutte le marche sono sicure al 100%. Si deve sempre controllare prima.
Gli altri ingredienti, per quanto riguarda questa ricetta sono tutti ammessi, sempre un 'occhio di riguardo alle contaminazioni che potremmo creare noi. Io per esempio quando cucino per Ale, non avendo un armadio apposta per lui e non cucinando tutti i giorni, uso pacchi nuovi di zucchero, cioccolato etc per essere sicura che non si siano contaminati.

A Voi

Nessun commento: