17/02/12

FOCACCIA GENOVESE



Questi sono gli ingredienti. Adoro questo tipo di foto e ho cercato di imitarla prendendo come soggetto la focaccia.
tic tac tic tac, l'impasto deve lievitare
mi sembra ancora di sentire i secondi dell'orologio che scorrono inesorabili... L'acqua di qua, la farina di la, il lievito sopra.. perdo tempo a spostare gli ingredienti quando dovrei mischiarli perchè...
tic tac tic tac l'impasto deve lievitare


Dopo tanti tentativi ho scoperto che il segreto è la lievitazione.
LEI vuole il suo tempo per diventare così




















Sono molto soddisfatta, e lo è stata anche la mia happy family!
Anche il tegame ha la sua importanza, è meglio se è un pò spesso, io ho usato i tegami tondi pesanti della linea pizza della ditta Agnelli, sono fantastici. Se guardate bene si vede una parte.






Questa la ricetta:

600 gr farina zero o manitoba
400 gr acqua
40 gr olio
10 gr sale
5 gr malto o miele o un pizzico di zucchero
1 cubetto di lievito fresco

Per la salamoia
1 bicchiere di acqua
6 cucchiai d'olio
1/2 cucchiaino di sale

Sciolgo il lievito in 100 gr di acqua.
Mischio insieme la restante acqua, il sale, l'olio, il miele, mezza dose di farina.
Aggiungo il lievito sciolto e la restante farina.
Lavoro bene l'impasto, deve venire bello liscio, morbido e omogeneo.
Lo divido a metà (la dose di questo impasto è per due teglie di circa 25 x 40)
Metto a lievitare coperto per una mezz'oretta abbondante.
Prendo le due metà dell'impasto lievitato, le piego ognuna in 4 per dargli forza
Le poso sulle teglie oliate dando la forma della teglia.
Metto a lievitare per un'altra oretta abbondante.
A questo punto, passata la seconda lievitazione, allargo l'impasto spinfendolo fino a coprire tutta la teglia, creo i tipici buchi con le nocche delle mani, ricopro con la salamoia (fate attenzione a mischiarla bene bene in modo che l'olio si distribuisca su tutta la superficie) e metto a lievitare per la terza volta. Di nuovo un'oretta.
Cuocio a 250 gr per una ventina di minuti.

A voi!

1 commento:

Marco ha detto...

Yummi! gran bella faccia la focaccia, io son qui a farmi un risottino sfigato alle 2130 e mi hai fatto venire una fame! :-)