Ci ho messo un bel pò di tempo per decidere quale sarebbe stata la mia prima ricetta, dolce, salata, laboriosa, semplice...... e poi finalmente un tardo pomeriggio tornando dal lavoro penso che potrei corere a casa, accendere il forno (quello vero, quello a legna) che potrei impastare, e poi mentre lievita andare a fare la spesa.... e comprare quello che mi manca.
Detto fatto... e già sento il meraviglioso profumo della focaccia al formaggio, quella che viene così bene a mia mamma, da sempre. La pasta lievitata che resta morbida per la presenza dello stracchino, il prosciutto cotto che incontra l'aroma del rosmarino, l'aroma del legno bruciato, l'odore della cenere... tutto si fonde e si confonde in un sapore unico, particolare.
Brava mamma, e grazie per questa meraviglia!
INGREDIENTI (teglia diametro circa 60 cm)
PER L'IMPASTO
500 gr farina
1 pizzico di zucchero
1 cubetto di lievito (o mezzo o anche meno se avete tempo per la lievitazione)
sale q.b.
acqua q.b. (l'impasto deve rimanere bello morbido)
olio evo 1 o 2 cucchiai
POI PROCURATEVI
200 / 250 gr di prosciutto cotto tagliato sottile
500 gr circa di stracchino
rosmarino fresco (2 o tre rametti interi)
olio evo
Si prepara l'impasto con farina, zucchero, lievito, acqua, sale , olio. Lo si lascia piuttosto morbido e si mette a lievitare. Una volta lievitato dividetelo in due, non a metà, la base della focaccia dovrà essere un pò più spesso. (direi quindi i 3 quinti per la bese e i 2 quinti per la copertura.....ah la matematica!!)
Dopo aver unto la teglia, si stende la base: dovrà essere un pò più grande della teglia in modo che il bordo esca, si mette lo stracchino a piccoli mucchietti (+ o - grossi come una noce), si ricopre con il prosciutto cotto.
Aggiungo i rametti di rosmarino (li aggiungo interi, così se a qualcuno non piace lo si toglie meglio), un filo (ma che sia un filo!) d'olio e ricopro con la pasta rimanente (anche la copertura deve essere stesa un pò più grande della teglia e la si fa uscire dal tegame) .
Si premono leggermente i bordi della base e della copertura, con il mattarello o con un coltello si taglia la pasta in eccesso, si chiude il bordo o schiacciandolo (questa volta bene) o attorcigliandolo o come si è soliti fare!
A questo punto si fa qualche buco sulla superficie, un'altro filo d'olio (volendo anche qualche pizzico di sale) e s'inforna, forno ben caldo per una 20ina di minuti! (se si usa il forno a legna okkio che non sia troppo caldo!)
2 commenti:
La foto è eccezionale, aspetto la ricetta!!
La ricetta l'ho postata su cookaround, ma la ripeto volentieri qui..
La aggiungo sotto al testo!
Posta un commento